Iniziare un percorso nuovo è sempre stimolante ma le novità – e in generale tutto ciò che non conosciamo – possono anche generare piccole ansie e timori. Quali sono le 5 paure degli studenti fuorisede?
-
Non riuscire ad ingranare all’università
L’avventura universitaria è fatta di impegno, metodo di studio, lezioni online e in presenza, centinaia di pagine da studiare, prove in itinere, esami scritti e orali davanti a Prof e assistenti: un gigantesco esame di maturità! Non temere: basta pianificare ed essere costanti con lo studio, seguire con interesse le lezioni e prendere appunti, organizzarsi con i colleghi per ripetere ed affrontare insieme questa nuova avventura. È tutta questione di abitudine e di allenamento: troverai presto il tuo ritmo!
-
Non trovare nuovi amici
Ti senti solo e spaesato perché non conosci nessuno nella tua nuova città o nel tuo corso di laurea? Pensa a quanti altri stanno vivendo la tua stessa situazione! Frequenta lezioni, aule studio e biblioteche e tutto ciò che offre il tuo ateneo; esistono anche piccoli gruppi universitari di teatro, volontariato, sportivi: è una buona occasione per fare amicizie e coltivare hobby e passioni. Anche in casa puoi trovare nuovi amici, pensa ai tuoi nuovi coinquilini!
-
Non sapere come gestire la vita quotidiana
Lavare, stirare, fare la spesa, sistemare casa: adesso la quotidianità ti appare sicuramente più complicata rispetto a qualche tempo fa, se sommi tutte le attività domestiche al tempo da dedicare allo studio e all’università. Anche in questo caso, non temere, basta organizzarsi: dividi la settimana in piccoli intervalli da dedicare ai compiti da svolgere e sarà tutto più facile. Ad esempio, potrai organizzarti per andare a fare la spesa soltanto una volta a settimana, condividere le pulizie di casa con i coinquilini, stabilire dei turni per l’utilizzo della lavatrice: vedrai che imparerai ad ottimizzare i tempi e ti sarà utile da qui all’eternità!
-
Deludere le aspettative
Il desiderio di autonomia e la voglia di fare esperienze diverse lontano dalla propria città sono i principali elementi che spingono i giovani a diventare studenti fuorisede. In valigia spesso, oltre agli effetti personali, ci si porta dietro un carico di aspettative della famiglia di origine. Per i genitori, così come per chi lascia casa, si tratta di una nuova esperienza, fatta di paure e di insicurezze: le vite dei fuorisede hanno ovvie ripercussioni sull’organizzazione della famiglia, sia dal punto di vista pratico che economico, e il sostegno dei genitori si rivela spesso fondamentale per gli studenti. Non temere di deludere le loro aspettative: con l’impegno e lo studio renderai onore ai sacrifici dei tuoi genitori, che sono felici di contribuire a costruire il migliore futuro possibile per te! Sii sempre chiaro e sincero, condividi con loro le ansie e i dubbi: non c’è nulla che non abbia una soluzione!
-
Non trovare la casa adatta
La ricerca della casa perfetta per la tua vita da studente fuorisede è un elemento fondamentale: deve essere ben collegata con i tuoi punti di interesse, organizzata in modo tale da offrirti un angolo in cui studiare e concentrarti, comoda per le tue esigenze. Che tu preferisca un appartamento da solo o una casa condivisa in cui prendere in affitto una stanza, non temere: c’è Studentflat!
La piattaforma Studetflat è nata proprio per facilitare la ricerca della casa da parte degli studenti fuorisede. Scegli la città di tuo interesse e naviga tra gli annunci dedicati a te: l’indice Studentflat, utile a calcolare il comfort di ogni alloggio, ti guiderà nell’individuare le migliori proposte. Se l’annuncio di tuo interesse è pubblicato in modalità Try&Rent potrai prenotarlo anche a distanza, senza muoverti da casa, per il periodo di tuo interesse. All’interno di ogni annuncio, oltre ad una scheda che indica le dotazioni di ogni alloggio e le foto, troverai anche una mappa per orientarti meglio, per calcolare distanze dall’università, dai mezzi pubblici e dai servizi.
L’avventura più bella della tua vita sta per iniziare: non avere paura!