Studentflat è la piattaforma che aiuta gli studenti fuorisedetrovare casa vicino all’università. È nato per rendere più facile la fase di ricerca che – per chi non conosce bene il contesto in cui andrà a vivere e magari proviene da città lontane – è un processo lungo e articolato, fatto di annunci, telefonate e appuntamenti in cui non è sempre semplice orientarsi.  

Com’è nata l’identità grafica di Studentflat? 

L’immagine di Studentflat è stata sviluppata sulla base di cinque valori fondamentali utili a descrivere il progetto:  

  • sicurezza di un sito che è completamente al servizio degli studenti e che si pone al centro nel rapporto tra inquilino e proprietario, offrendo delle garanzie ai fuorisede impegnati nella ricerca online, come il rimborso in caso di annuncio non veritiero; 
  • dinamicità di un’idea che vuole rendere più smart il processo di ricerca, in un’epoca in cui gli spostamenti sono sempre più frequenti per università, scambi culturali, Erasmus, stage e tirocini; 
  • affidabilità di un sito che rende trasparente gli annunci e la loro valutazione, attraverso l’utilizzo di una scala numerica – l’indice studentflat – che premia le soluzioni abitative con più comfort: 
  • il valore  dell’accoglienza poiché in un momento in cui siamo cittadini del mondo ed è frequente cambiare città per motivi di studio, è utile sentirsi guidati nell’individuazione di punti di interesse per la vita da fuorisede attraverso delle apposite mappe;  
  • qualità di un portale che offre un servizio innovativo e permette di risparmiare tempo, viaggi, denaro e fatica semplificando il processo di ricerca dell’alloggio, con schede di annunci complete, chiare e intuitive.

logo studentflat

L’idea di Studentflat è quella di un servizio accessibile e dinamico, dedicato a chi sceglie di stabilirsi in una nuova città in cui trovare – non solo fisicamente – una nuova “casa”, fatta di nuove abitudini, nuove esperienze e nuove amicizie. Un servizio, quello di Studentflat, pensato anche per i proprietari che vogliono mettere a reddito una o più stanze o l’intero appartamento in un modo più semplice, gestibile anche a distanza. 

Quindi Studentflat nasce per un target ben definito: studenti fuorisede e proprietari. Come metterli insieme a livello grafico? L’elemento unificante – oltre la S di Studentflat – è proprio un simbolo che rappresenta la stretta connessione tra inquilini e proprietari, che si “incontrano” virtualmente su un sito che fa della ricerca geolocalizzata la sua missione principale: cosa c’è meglio di un “pin” che indica la posizione?  

Così due pin che idealmente rappresentano i due target, tra forme circolari e colori vivacisi trasformano nei simboli dominanti del linguaggio visivo di Studentflat, diventando un importante elemento di identificazione e una soluzione perfetta per rappresentare la diversità dei servizi offerti e i valori fondamentali. 

Il nuovo linguaggio del marchio Studentflat dà vita all’idea di un’area comune, creando una relazione armoniosa tra le due parti del mondo dell’affitto, inquilini e proprietari, che si trovano a giocare con la stessa casacca: la squadra di Studentflat 

Ora sei pronto a scoprire anche tu tutti i servizi di Studentflat > www.studentflat.it