Ci siamo: dopo le scuole superiori hai deciso di partire per una nuova esperienza di vita e di studiare lontano dalla tua città. Frequentare l’università da studente fuorisede è un percorso di crescita professionale e umano che per sempre segnerà la tua esistenza: conoscere nuove persone, superare da solo piccoli e grandi ostacoli, vivere in una nuova città è stimolante e costruttivo.
Qual è il primo passo da compiere dopo esserti iscritto nella tua facoltà? Trovare un alloggio adatto alle esigenze da studente fuorisede.
La ricerca dell’alloggio più adatto ruota attorno a tre aspetti fondamentali: il budget, lo spirito di adattamento, la distanza dall’università. Valutare questi tre elementi è utile per individuare le soluzioni possibili, ottimizzando la fase di ricerca.
Il budget
Navigando sul web è semplice scoprire quale sia la media dei canoni di affitto nella città che hai scelto: anche su Studentflat, facendo una ricerca mirata sulla città che ti interessa, puoi farti un’idea dei costi da sostenere. Tieni a mente, per agevolarti ulteriormente nei calcoli, che oltre alle spese legate all’affitto dell’alloggio, è utile considerare eventuali costi legati alle utenze, al condominio o gli abbonamenti ai trasporti.
Appartamento, stanza singola o posto letto?
In base al budget a disposizione e alla tua capacità di adattamento ci sono diverse opzioni da considerare per la tua vita da studente fuorisede. La soluzione più conveniente è il posto letto in camera condivisa con altri studenti, ideale se hai voglia di fare amicizia e non ti spaventa l’idea di condividere spazi e momenti della giornata con qualcuno. La stanza singola è l’opzione preferita da gran parte degli studenti: è ideale per chi ama avere la propria privacy e il proprio angolo dove studiare senza distrazioni, non rinunciando alla compagnia di altri coinquilini con cui vivere la quotidianità e i momenti di svago (e con cui dividere oltre gli spazi comuni). Chi ama il comfort e desidera essere autonomo – e ha a disposizione un budget più elevato – può scegliere un appartamento in cui vivere da solo in piena libertà.
Attenzione alle distanze!
Se non conosci bene la città in cui andrai a studiare, occhio alle distanze! A volte alcune soluzioni d’alloggio risultano più convenienti, ma relativamente comode per raggiungere l’università che dovrai frequentare. Un aspetto da considerare è la zona in cui si trova l’alloggio, nell’ottica dei servizi che ti saranno utili alla tua vita da studente: pensa alle lezioni da frequentare la mattina presto o alle giornate in cui il tuo piano di lezioni avrà dei “buchi” e magari sarebbe utile ottimizzare i tempi e tornare a casa per mettersi sui libri o fare una pausa. Su Studentflat dentro ogni annuncio trovi la mappa con i punti di interesse adatti alla tua vita da fuorisede; ciò ti consente di valutare la soluzione in base alla distanza o alla vicinanza di università, aule studio, supermercati, fermate dei mezzi pubblici e altri servizi.
Ricerca sul web o appuntamenti?
Cercare casa ha un costo in termini di tempo e di denaro: a volte è necessario spostarsi dalla propria città con mesi di anticipo per aggiudicarsi gli alloggi migliori, investendo delle cifre per trasferte, spostamenti e dedicando tanto tempo ad appuntamenti e visite prima di trovare la casa o la stanza ideale. Studentflat è nato per rendere più facile la ricerca del tuo alloggio: direttamente da casa tua potrai valutare gli annunci contestualizzandoli attraverso la mappa, guardando le foto e aiutandoti con l’Indice Studentflat, un particolare valore che mira a premiare le soluzioni migliori che presentano più dotazioni e un più alto livello di comfort.
Con Studentflat inoltre puoi direttamente prenotare il tuo alloggio senza muoverti da casa: se l’annuncio che hai scelto è stato pubblicato in modalità Try&Rent ti basterà versare il primo canone per assicurarti il tuo alloggio, senza alcun rischio: entro 24 ore dal tuo arrivo nella casa prescelta – qualora l’annuncio non dovesse risultare veritiero – avrai diritto al rimborso di garanzia.