Hai deciso di affittare il tuo appartamento o una stanza e non sai come iniziare? Il primo passo da fare è scrivere un annuncio chiaro e trasparente che ti aiuti a raccontare in maniera efficace l’alloggio, mettendo in evidenza i punti di forza della soluzione abitativa che proponi.
Se vuoi pubblicare il tuo annuncio su Studentflat ricorda che il tuo target è quello degli studenti fuorisede: prova a immaginare quali possano essere le esigenze e il linguaggio utilizzato dal pubblico che vuoi conquistare.
Su Studentflat, dopo aver selezionato la tipologia di alloggio che vuoi mettere in affitto – tra stanza singola, stanza condivisa e intero appartamento – dovrai indicare la città.
A questo punto ti verrà chiesto il numero massimo di persone che la soluzione abitativa può ospitare e, qualora avessi delle preferenze, se vuoi rivolgere il tuo annuncio a ragazzi o a ragazze.
Qual è la struttura dell’appartamento? Sarai guidato con alcune domande nella descrizione dell’alloggio: potrai indicare il numero di stanze, la presenza eventuale di spazi condivisi come soggiorno, terrazzo, giardino e lavanderia e altre caratteristiche e servizi extra che ti permettono di ottenere un punteggio più elevato secondo l’Indice studentflat e di dare quindi valore e risalto al tuo annuncio.
Una volta completata la sezione dedicata alla struttura e ai servizi, dovrai indicare il quartiere in cui si trova l’alloggio, il canone richiesto e le eventuali utenze incluse e il periodo da cui è disponibile per i futuri inquilini.
È arrivato adesso il momento di distinguersi dagli altri: sei pronto a creare un titolo accattivante e una descrizione efficace che faccia venire voglia a chi legge l’annuncio di prenotare subito la stanza o di chiamarti per un appuntamento?
Il titolo e l’immagine di copertina sono il biglietto da visita dell’annuncio su Studentflat. Sono questi gli elementi che incuriosiscono l’utente e lo convincono a cliccare per saperne di più: cerca di sintetizzare le informazioni fondamentali con formule chiare e concise (es.“Appartamento ristrutturato Bocconi ”, “Stanza con bagno interno zona università”, Matrimoniale bagno interno Libia”). Il numero minimo di immagini da caricare a corredo del tua annuncio è pari a tre: ti consigliamo di inserire una foto della stanza da letto, una della cucina e una del bagno. Gli scatti sono lo strumento principale per catturare l’attenzione: anche con l’aiuto di uno smartphone, assicurati di avere delle immagini in alta risoluzione, dritte, di un ambiente ordinato, pulito e ben illuminato. Carica per prima la foto che consideri più bella: sarà quella la copertina del tuo annuncio.
Nella descrizione sii sincero e obiettivo: sottolinea le reali distanze (es. “5 minuti a piedi dalla fermata, dall’università”, ecc.) e i plus che riguardano il quartiere (“la zona è servita da locali, supermercati”, “quartiere residenziale”) e l’alloggio (“ambiente luminoso”, “appartamento appena ristrutturato”, “possibilità di parcheggio per la bici nel cortile interno”).
Sei pronto a creare il tuo annuncio? Inizia adesso (e ricorda che puoi sempre modificarlo in un secondo momento 😉 )